“Scuola e Cibo”: imparare a mangiare sano dai banchi di scuola

Il piano, promosso dal MIUR, ha l'obiettivo di sviluppare e promuovere nelle scuole iniziative a favore dell'educazione alimentare. La conoscenza del cibo e della funzione degli alimenti infatti è un argomento determinante per educare i giovani ad una alimentazione corretta e alla sicurezza alimentare.

Le fasi del progetto

La prima fase prevede la realizzazione di un progetto pilota per l'anno scolastico 2009-2010, rivolto esclusivamente alla scuola primaria. In questa fase il progetto interesserà quasi 100 classi (4° e 5° elementare) di 15 scuole elementari, coinvolgendo complessivamente 2mila alunni.

In particolare l'iniziativa interesserà 5 scuole di Roma, 5 di Milano e 5 di Catania. Nella seconda fase, che partirà dal prossimo anno scolastico, il progetto sarà gradualmente esteso a tutte le scuole elementari. In seguito saranno coinvolte anche le scuole secondarie di I e II grado e le università.

Ogni anno inoltre si svolgerà nelle scuole un "Giornata Aperta" dedicata proprio ai temi dell'educazione alimentare, in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e la FAO, che già organizzano in Italia la "Giornata Mondiale dell'Alimentazione".

Comitato "Scuola e Cibo"
Per coordinare tutte le attività del progetto il Miur ha costituito un Comitato tecnico-scientifico composto da professionisti del settore alimentare (docenti, medici, dietologi e comunicatori).

Questo Comitato ha elaborato tutti i contenuti del progetto pilota, in collaborazione con il Ministero della Salute, il Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali e il Ministero della Gioventù.

Nella primavera del 2010 il Comitato proporrà al ministro l'approvazione del programma definitivo, realizzato sulla base dei risultati ottenuti con il progetto pilota del 2009.

www.istruzione.it

Condividi suoknodeliciousfacebookfacebook