IL POSTO FISSO ME LO FACCIO DA ME Per diventare imprenditori di se stessi

L'università italiana, anche nelle facoltà più indirizzate all'economia, è organizzata in modo tale da formare essenzialmente lavoratori dipendenti.

Eppure i mutamenti di un sistema-lavoro in continua evoluzione, chiamato a fare i conti con nuovi obiettivi e orizzonti più larghi, nonché gli strascichi della peggiore crisi economica di tutti i tempi, dalla quale stiamo uscendo ora, ci impongono una nuova visione del lavoro e del tanto agognato "posto fisso".

Il Governo, attraverso il lavoro dei diversi ministeri, opera dunque per promuovere, in primis tra gli studenti universitari, la cultura d'impresa, e per dare ai ragazzi anche gli strumenti per scommettere su se stessi.

Mai come in momenti di crisi, il coraggio e la creatività dei giovani possono fare la differenza, e mai come in questo momento siamo consapevoli del fatto che quante più persone saranno in grado di farsi il posto fisso da sé, tanto meglio sarà per l'Italia e l'Europa.

Perché l'imprenditoria non sia più…un'impresa!

Per questo il ministro Giorgia Meloni ha realizzato un bando per la promozione della cultura d'impresa rivolto agli studenti universitari, a cui possono partecipare associazioni composte prevalentemente da studenti universitari che devono presentare un progetto con la collaborazione di un'università pubblica.

Come riuscire nell'impresa. Sono privilegiati i progetti presentati anche con la collaborazione delle associazioni di categoria. Saranno perciò gli studenti stessi ad organizzare questi percorsi. Il progetto prevede anche, in collaborazione con l'Università la Sapienza di Roma, un portale internet per l'imprenditoria giovanile: tutte le notizie e i servizi per aprire un'impresa.

Per informazioni: www.gioventu.it

Condividi suoknodeliciousfacebookfacebook